giovedì 9 novembre 2017

Libri appena giunti tra i miei scaffali!


Cari lettori,
oggi vi mostrerò gli ultimi titoli approdati tra gli scaffali della mia libreria! Non sono solita pubblicare questo genere di post, l'immensa quantità di nuovi volumi acquistati tramite il bonus cultura promosso da Matteo Renzi, tuttavia, mi ha convinta a parlarvene; spero vivamente che possiate trarre nuovi "suggerimenti" di lettura dal mio elenco!

La foto che con orgoglio vi mostro ritrae uno scaffale della mia libreria dopo esser stato sistemato: ho tolto alcuni libri di quando ero adolescente aggiungendo i nuovi, tentando di suddividerli per casa editrice.


Bando alle ciance! Incominciamo l'esplorazione.

"La vita che non vedi"
- Kim Echlin
"Il giro del miele" - Sandro Campani, lo preso sperando di "inerpicarmi" nuovamente in un libro che parla di montagna. "Le Otto montagne" di Cognetti mi manca e, forse, Campani potrà sostituirlo dignitosamente.

"Exit West" - Mohsin Hamid, addocchiato qualche mese fa in libreria non ho potuto resistere!
"Anima" - Wajdi Mouawad

I due volumi seguenti mi sono stati consigliati da una compagna di università, saranno sicuramente motivo di confronto:
"Il diavolo in corpo" - Raymond Radiguet
"Tenera è la notte" - Francis Scott Key Fitzgerald

Sabato 4 novembre sono stata alla presentazione del primo romanzo "Strisce pedonali" della professoressa di lettere del mio liceo Agnese Coppola, la quale segue le numerose edizioni del poggetto "Io sono Lilith" di cui faccio fieramente parte; in quell'occasione ella ha citato più volte dei passi tratti dai libri di Recalcati che mi hanno molto affascinata. L'autore parla della famiglia e riflette sul ruolo che essa ha nella società moderna. Sono sicura che i testi scelti diverranno motivo di riflessione e arricchimento personale:
"Il segreto del figlio" e "Cosa resta del padre".
Ho voluto approfondire il discorso affrontato dall'autrice Chimamanda Ngozi Adichie nel libro "Cara Ijeawele, quindici consigli per crescere una bambina femminista" procurandomi il volume "Dovremmo essere tutti femministi". Sono sicura che il secondo volume citato risulterà interessante come il primo, di quest'ultimo ve ne parlerò al più presto.
Proseguendo sulla linea di volumi "per l'uguaglianza e la parità" sono giunti anche:
"Ragazze elettriche" - Naomi Alderman, un libro surreale che rovescia la realtà delle cose: se le donne avessero il potere di punire con scariche elettriche gli uomini, istituendo una società matriarcale, cosa succederebbe?
"Gli uomini mi spiegano le cose" - Rebecca Solnit, volume che tratta e testimonia il mansplaining. Se non sapete di cosa sto parlando leggete questo articolo.

Gli ultimi volumi sono incentrati su Alda Merini, poetessa milanese il cui anniversario di morte è ricorso la scorsa settimana:
"Fiore di poesia"

"L'altra verità"

"Reato di vita", autobiografia che non vedo
 l'ora di approfondire!

"Clinica dell'abbandono"

"Superba è la notte"







Lettori, spero che questo post frivolo vi sia piaciuto!
Noi ci "leggiamo" presto.
Quali sono i libri che avete acquistato recentemente?
Alla prossima,
Erica.


6 commenti:

  1. Ciao! Hai scelto bene, non mi sembrano letture scontate.
    Io non compro molti libri perché preferisco le biblioteche. Ultimamente sto leggendo i gialli ambientati a Milano di Francesco Recami :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Recami, lo cercheró. Anche io dovrei rivalutare il circuito bibliotecario, solo che per mancanza di tempo preferisco acquistare il libro in modo da leggerlo senza limiti di tempo. Grazie per avermi letta!

      Elimina
  2. Nice post, Dear!
    I`m following your blog with a great pleasure in Google+ and GFC
    Follow back? Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica! Mi hai dato alcuni spunti di lettura davvero interessanti! Mi sono segnata i titoli che non conoscevo :D Grazie per essere passata dal mio blog! Ho cominciato a seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Sono felice che il post ti sia stato utile <3

      Elimina

Firefly Pointer