giovedì 20 luglio 2017

25 domande sui libri e sulla lettura ...


 Cari lettori,
dopo settimane vi propongo un post frivolo e leggero; la prossima settimana preparerò delle nuove recensioni!
Oggi risponderò ai quesiti di "25 domande sui libri e sulla lettura ...", nella speranza che voi lettori possiate conoscermi meglio!
Ringrazio Emili del blog "L per Libro" per avermi invitata a partecipare! Emili commenta spesso ciò che scrivo, in particolar modo le mie poesie, sono felice di aver potuto conoscere la sua persona leggendo le sue risposte (le trovate QUI).

SE VOLETE PARTECIPARE ECCO LE REGOLE:

Nomina almeno cinque blog a cui fare le domande.
Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato. 
Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato
Usa come immagine quella in cima a questo post.
Come scegli i libri da leggere?
I libri da leggere li scelgo seguendo i consigli di Ilenia Zodiaco, ragazza che offre contenuti multimediali su YouTube, laureata in lettere moderne e specializzata in comunicazione per le imprese i media e le organizzazioni complesse; generalmente acquisto i volumi che si conciliano con i miei gusti letterari o che, semplicemente, potrebbero impartirmi nozioni a me sconosciute, riguardanti la forma counicativa o l'aspetto cognitivo.
Mi avvalgo, inoltre, dei siti web delle case editrici e dei periodici culturali per valutare le nuove uscite mensili. 

Dove compri i libri: in libreria o on line?
I libri li acquisto prevalentemente online, usufruendo dello sconto del 15% che molti venditori applicano ai volumi. Se ne ho occasione amo curiosare nei negozi dell'usato o nei mercatini di paese, scovando testi od edizioni particolari ormai fuori stampa ad un prezzo stracciato!
Ultimamente, ho sfruttatto la piattaforma Acciobooks, il primo sito web italiano nel quale è possibile scambiare libri; grazie ad esso posso cedere volumi che non mi sono particolarmente piaciuti o che semplicemente non mi interessa tenere (mancanza di spazio) per ricevere libri che desidero da tanto o che semplicemente mi incuriosiscono!
Volete saperne di più su Acciobook? QUI trovate tutte le informazioni.


Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Non compro mai un libro alla volta, se devo ancora finire il testo che sto leggendo ed alcune nuove uscite letterarie mi interessano, le prendo non appena ne ho l'occasione ... originando così una pila di volumi di scorta, destinata a non finire mai.

Di solito quando leggi?
Leggo prevalentemente la sera, prima di addormentarmi o dopo pranzo per rilassarmi. Generalmente, però, gli attimi liberi o d'attesa li colmo con un libro, sempre che io mi ricordi di portarlo con me.


Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? 
Dipende, se il libro lo compro o scelgo io no ma, se mi viene regalato si.
 Pensate di dover leggere un volume di 300 pagine scelto da qualcuno che non conosce le vostre preferenze in ambito letterario o che si basa sui propri gusti personali! Se una cosa piace a te, non è affatto detto che debba piacere anche agli altri.

Genere preferito?
Sono aperta a tutti i generi letterari; devo però ammettere di avere un debole per il romanzo storico.

Hai un autore preferito?
No, amo tanti autori e tanti tipi di libri.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Io leggo fin da bambina, è dalle elementari che sono diventata una lettrice accanita ... divoravo i libri firmati "Geronimo Stilton" e della linea edizioni Piemme "Il battello a vapore".


Presti libri?
Solo a mia madre e, solo se è strettamente necessario. In generale, nessuno può portare i miei libri fuori da casa ad eccezione di me.


Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Leggo un libro alla volta, senza farmi prendere dalla frenesia di finirlo. In questo modo, spero di riuscire a cogliere e godere di tutti gli aspetti del volume.


I tuoi amici/familiari leggono?
Mia madre e mio padre sono sempre stati dei grandi lettori.
Ricordo con amore mia nonna materna Carmela con i suoi inseparabili romanzi gialli e mio zio Marco che mi ha sempre regalato libri oltre, agli oggetti e cibi esotici acquistanti durante i suoi viaggi!



Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Il tempo da me impiegato per leggere un libro è relativo, dipende dai fattori esterni e dalla qualità (soggettiva) dell'intrattenimento che mi sta offendo il testo. 
Mediamente non impiego più di tre mesi per leggere un libro.

Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, poichè sono curiosa di vedere se conosco il libro o se mai potrei leggerlo. Se non ho niente da fare, alcune volte mi è capitato di leggere con aria furtiva il testo insieme allo sconosciuto!



Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?
Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti, il che mi porta a pensare ad un futuro distopico, salverei "Fahrenheit 451" di Bradbury, con la speranza che possa far comprendere all'umanità l'importanza del testo scritto e della parola, aizzando una rivolta contro coloro che voglio sopprime la libertà di pensiero.


Perché ti piace leggere?
Mi piace leggere perchè mi permette di evadere dalla realtà, mi porta a capire e valutare le mie opinioni, svillupa il mio pensiero critico, mi insegna a parlare e scrivere meglio
arricchendo le mie conoscenze.

Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
 Leggo libri che possiedo. Per mancanza di tempo spesso non riesco a recarmi alla biblioteca pubblica della mia città e, non ho molti amici che leggono, pertanto, nessuno può prestarmi libri.
Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non lo ricordo. 
 

Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?
No, d'impatto la copertina può richiamare la mia attenzione ma, subito dopo, leggo la trama e la biografia dell'autore.
In una copertina mi attrae l'originalità e la cura del dettaglio, non vi sono elementi o colori precisi che preferisco.


C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Apprezzo Giulio Einaudi Editore, soprattutto per la linea "ET scrittori" ricca di libri di poesia. Mi piace, inoltre, Adelphi edizioni, essa offre volumi selezionati con rilegature raffinate.


Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Li porto spesso con me, in caso avessi momenti liberi in cui ho voglia di leggere.

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
Uno dei libri che sono stata più felice di ricevere in regalo è "Il giardino segreto" di Burnett; me lo donò un conoscente all'età di 11 o 12 anni circa. Io avevo già letto la storia innumerevoli volte e ne ero perdutamente innamorata.
Anche ora è uno dei classici che più amo.


Come scegli un libro da regalare?
Non regalo spesso libri, non ho amici che li apprezzerebbero; se ne ho occasione, però, cerco di tenere conto dei gusti del lettore, senza considerare del tutto le mie personali opinioni.


La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
I miei libri non sono organizzati, tendo a raggruppare in un unico scaffale solo i libri che non sono ancora stati letti.
 

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo sempre le note a piè di pagina, se ci sono ci sarà un motivo? Esse potrebbero essere utili per capire il testo o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?
Leggo prefazioni e postfazioni, solitamente introducono l'autore e le sue opere, spiegando brevemente il suo pensiero ed il modo in cui scrive.

 Siamo giunti alla fine di questa "intervista", mi auguro che vi sia piaciuta.

Nel prossimo post vi proporrò un articolo socio-economico sul PIL e sul misterioso FIL introdotto in Butan.

Invito a partecipare a "25 domande sui libri e sulla lettura ..." le seguenti blogger:

L'amica dei libri 

Stoffe d'Inchiostro

Il Rumore delle Pagine

La tana di una booklover

L'ultima persona che nomino ... sei proprio tu! Puoi partecipare rispondendo alle domande sul tuo blog o sui diversi profili social oppure, puoi avvalerti dell'area commenti sotto questo post.

Un abbraccio,
Erica

8 commenti:

  1. Mi sono proprio piaciute le tue risposte :)
    Anche io seguo ilenia zodiaco ma principalmente per le recensioni trash che mi fanno sempre morire dal ridere.
    Se non lo conosci gia ti consiglio matteo fumagalli che è un altro booktuber che alterna video frivoli a video seri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I famosi libri di melma XD si, conosco anche Matteo ;)

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il tuo blog, è molto carino :-) Da oggi ti seguirò volentieri.
    Anche io ho fatto questo Booktag sul mio blog!
    Come te, anche io mi porto dietro un libro ovunque vada, amo leggere la sera o subito dopo pranzo per rilassarmi e sbircio cosa stanno leggendo le persone in metro o in spiaggia.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che ti piaccia il mio blog! Adesso vado a leggermi le tue risposte!

      Elimina
  3. Ciao! Che belli questi book tag...dovrei davvero iniziarli a fare anche io ^^
    Mi trovo d'accordo su molte risposte :)
    Passa da me se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Sono felice che ti sia piaciuto! Visito il tuo blog molto volentieri <3

      Elimina
  4. Ciao, questo book tag è davvero carino, l'ho fatto anche io sul mio blog. Leggendo le tue risposte, ho notato che abbiamo tante cose in comune!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di dare un'occhiatina al mio angolino, ti lascio il link: https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu abbia apprezzato il mio blog! Passo subito da te :D

      Elimina

Firefly Pointer