venerdì 10 febbraio 2017

Ricordi di un ragazzo del '35 - La grande voliera

Risultati immagini per gabbie  disegni 

Ilario Regalin

1961 circa 
Milano

Girovagando in bicicletta per Milano, spesso passavo in Via Caccialepori.
Al numero civico 22 vi era la scuola inglese dell'Oxford Group e, dal cortile, una grande voliera con i suoi uccelli canterini mi aspettava lì ogni qualvolta che vi transitavo davanti.

Ricordo che un giorno, con sorpresa, vidi la gabbia vuota e posta da parte; non occupava più la posizione centrale di pochi giorni prima. Senza indugio ma, con curiosità, chiesi di parlare con il direttore della scuola e, gli domandai, se in caso di non utilizzo mi sarebbe stato possibile prenderla e portarla a casa. Ricevetti una risposta affermativa (probabilmente avevo tolto al direttore l'impiccio di doversene liberare, pochi avrebbero portato via una voliera cosi grande)!  

Felice presi la gabbia e la caricai e bloccai sul porta pacchi della mia bicicletta.
Pedalavo con foga, la bici era diventata pesante a causa del ingente ed ingombrante carico: viaggiai per Piazza Cavour, per Via Alessandro Manzoni, fino a giungere poi in Corso Vercelli.

Improvvisamente, venni fermato dai vigili che mi intimarono di costeggiare, solo allora mi accorsi che più di venti tram erano in coda dietro di me, costretti a limitare la loro velocità a causa della mia biciclettata. Solo io potevo creare un ingorgo stradale!

L'odissea, però, non terminò con il rallentamento dei tram; come far entrare in casa una voliera tanto grande da non passare dalla porta?
Mia moglie Silveria, nonostante lo sgomento nel vedermi portare a casa altra roba ingombrante, mi aiutò ad issare il gabbione, dall'esterno, su sul balcone, per poi farlo entrare nell'abitazione dall'ampia porta finestra.

I miei canarini furono molto felici del nuovo arrivo.
Finalmente, dopo molto tempo, vi presento un nuovo post della rubrica "ricordi rubati"!
Spero tanto lo possiate apprezzare!
Non dimenticatevi di scrivere in un commento qualche vostro ricordo.

Alla prossima,
Erica

Nessun commento:

Posta un commento

Firefly Pointer