giovedì 15 dicembre 2016

Regala un Libro!


Buongiorno lettori!
Oggi desidero dispensarvi ulteriori consigli di lettura, come ho già precedentemente fatto nel post riguardante le nuove uscite di Dicembre, attraverso questa iniziativa chiamata "Regala un Libro".
Essa consiste nel consigliare un libro, che si è letto, ad una persona che ricerca una particolare emozione in una lettura.

"Regala un Libro" è stata ideata dal gruppo Blogger League.
 Sono stata inviata a partecipare da Cler del blog "Toglietemi tutto, ma non i miei libri" che ringrazio molto.

Iniziamo subito con i libri da me amati e consigliati!

 

Regala un libro ad una persona con il cuore spezzato:


Risultati immagini per il visconte dimezzato

Propongo "Il visconte dimezzato" per ironia, non leggo storie d'amore da molto tempo e fino ad ora non ne ho mai trovata una degna d'esser ricordata,

A te che soffri pene d'amore: molto meglio un cuore spezzato che esser come il conte ... dimezzato!
 
Regala un libro per far ridere fino alle lacrime:

 

Luciano De Crescenzo, scrittore napoletano, in questo libro (per ora unico suo volume che ho letto) dirige la narrazione attraverso uno stile ed un linguaggio colloquiale, comico, ironico e divertente! Perfetto per narrare le assurde vicende che coinvolgono gli dei dell'Olimpo.


http://feboemuse.blogspot.it/2016/06/i-miti-degli-dei-luciano-de-crescenzo.html

  
Regala un libro ad una persona che deve affrontare scelte difficili:

Risultati immagini per il mond di sofia

Amo molto la filosofia e credo che essa possa aiutarci ad affrontare i momenti difficili della vita.
Studiare e conoscere la storia del pensiero antico e moderno può insegnare all'uomo a riflettere e ad analizzare le situazioni in modo completo, cogliendone i vari aspetti e quindi, aiutando a ponderare le diverse scelte in modo più consapevole.

"Il mondo di Sofia" è una bellissimo romanzo che può avvicinare il lettore ai filosofi più acclamati, anche se egli non ha mai studiato questa materia.
 
Regala un libro ad una persona che non ama leggere:


Risultati immagini per asimov tutti i miei robot

 Per questa categoria mi sento di proporre Asimov con "Tutti i miei robot": raccolta di racconti enigmatici, e a tratti inquietanti, sugli automi.

Consiglio questo libro, poiché è uno dei primi libri volumi che il mio ragazzo sta riuscendo a leggere (se pur lentamente) fino alla fine. Federico non è un grande lettore ma, sfruttando il suo amore per l'informatica e per l'automazione, si sta cimentando in letture lunghe ed articolate.

Un consiglio più generale, è quello di regalare ad un non-lettore (se proprio dovete), un libro che tratta di un argomento che egli ama approfondire e studiare in autonomia.

Regala un libro che hai amato in questo 2016:

 Immagine correlata

 "Storia di una ladra di libri" è un romanzo meraviglioso.
Il primo contatto che ho avuto con questa storia è avvenuto tramite la pellicola cinematografica; rimasi talmente ammaliata e scossa dal film che decisi immediatamente di leggere il volume dal quale era stato tratto.
Ve lo consiglio, se come me, siete interessati a conoscere il rapporto tra la Seconda Guerra Mondiale e la società.

Regala un libro per far riflettere:

Regala un libro ad una persona che ama l'avventura:

 Risultati immagini per i viaggi di gulliver libro

Vi propongo uno dei viaggi più avventurosi della storia della letteratura!
Ho molto amato "I viaggi di Gulliver", volume che oltre all'avventura, è ricamato da molteplici aspetti: la fantasia che talvolta sembra quasi irrompere in pazzia, l'ironia, la satira, i riferimenti storici, i richiami alla scienza e alla società inglese del '700.

Un libro allegorico, divertente e colmo di contenuti. 

http://feboemuse.blogspot.it/2016/06/i-viaggi-di-gulliver-di-jonathan-swift.html

Regala un libro a te stesso:

Solo uno? Mi dispiace ma non posso contenermi ...

Risultati immagini per how to be a victorian Immagine correlata 

 Risultati immagini per animali fantastici e dove trovarli libro Risultati immagini per animali fantastici e dove trovarli libro 





Invito a partecipare a questa iniziativa:







Spero che questi consigli vi siano stati utili per possibili regali natalizi!

Conoscevate già queste letture? Voi quali libri avreste consigliato?

Ci "leggiamo" presto! 

Erica.


15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho eliminato questo commento per sbaglio, mi scuso dal profondo :/

      Elimina
  2. Grazie per avermi invitato! È un'idea molto carina e che riproporrò sicuramente sul mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere ciò che scriverai! Linkami il post :)

      Elimina
  3. Ciao Erica!
    Ho visto ora che il mio commento è stato cancellato... Come mai?
    Avevo solo ringraziato per la nomina.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, non ti preocupare, avevo letto il tuo commento ma, a causa dello schermo del telefono troppo piccolo, invece di cliccare "Rispondi" ho premuto "Elimina". :( Ti ringrazio moltissimo per la tua partecipazione, sono felice che i libri da me consigliati ti siano piaciuti. Non dimenticare di linkarmi il tuo post!

      Scusami di nuovo :/

      P.s. Ti ho anche contattata sulla tua pagina Facebook per scusarmi dell'equivoco.

      Elimina
  4. Il mondo di sofia è un libro bellissimo, ero indecisa se metterlo, alla fine però ne ho scelto un altro al suo posto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te :D Presto leggerò il nuovo romanzo di Gaarder "Il consolatore"! Ti saprò dire ...

      Elimina
  5. Belle le tue scelte :)
    Io ho letto storia di una ladra di libri un paio d'anni fa però è da un po che vorrei ri leggerlo :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica,
    sono stata assente qualche giorno, ma passo volentieri da te per un saluto ... alcuni libri li ho letti, altri mi hanno incuriosita e credo li leggerò ... scrivi molto bene, ed hai una buona padronanza di lingua e lettura ... complimenti per le scelte e le recensioni. Ti auguro buone feste, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :D Ti auguro anche io Buon Natale e Buone Feste!

      Elimina
  7. Ciau Erica!!!Ma non avevo visto che mi avevi invitato! Sono stordita!!
    Comunque, un sacco di libri interesanti! Molto curiose le tue scelte, sopratutto Asimov per chi non legge, e il mondo di Sofia per affrontare i momenti difficili della vita. Però in entrambi i casi sono d'accordo con te!!:)
    Ho visto che Storia di una ladra di libri ti è piaciuto tanto. Io non l'ho ancora letto anche se avrei voluto. Ogni volta che ne ho la possibilità rimando. Visto che a te è piaciuto così tanto mi sa che fra poco sarà il suo momento!
    Mi pare di capire che ti piace Harry Potter!!! anche a me!!! spero che Babbo Natale ti regali tutto ciò che cdesideri:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu abbia trovato interessanti i libri proposti :D Grazie per avermi letto! Buon Natale e Buone Feste :)

      Elimina

Firefly Pointer