mercoledì 5 ottobre 2016

1° Ciclo di Conferenze sulla Storia di Abbiategrasso


Buongiorno a tutti voi!
Oggi voglio proporvi una nuova rubrica: "Eventi in Abbiategrasso!". In essa si parlerà degli avvenimenti, delle festività e delle iniziative per la promozione della cultura in Abbiategrasso e nei suoi dintorni.
Risultati immagini per greca
Io abito ad Abbiategrasso fin dalla nascita e, posso affermare, che essa è una città piena di siti di interesse storico ed artistico. Posso citarvi il Castello Visconteo divenuto sede della Biblioteca comunale, la Chiesa di Santa Maria Nuova o l'Ex Convento dell'Annunciata; insomma, abbiamo molte risorse culturali sul nostro territorio che però non vengono valorizzate a sufficienza o che non sono note nemmeno agli stessi cittadini! 
QUI potete trovare una lista dei diversi monumenti ed edifici visitabili in Abbiategrasso. ]

In questo post voglio promuovere un'iniziativa culturale chiamata "1° Ciclo di Conferenze sulla Storia di Abbiategrasso". 
Questo evento è costituito da una rassegna di quattro incontri; ognuno di essi tratta un diverso tema illustrato da differenti relatori, accumunati dall'obbiettivo di far conoscere ai cittadini ed ai turisti parte della storia di Abbiategrasso mettendo in luce le opere d'arte architettoniche e grafiche, le abitudini e le usanze degli abbiatensi del tempo, l'antica struttura della città ed i monumenti che ancora oggi la caratterizzano.

E' un iniziativa che merita attenzioni ed io invito tutti voi a dedicarci qualche istante!

La prossima conferenza si terrà venerdì 7 Ottobre 2016 alle ore 21.00, nella Sala Consigliare del Catello Visconteo. 
Luciano Provinciali ci parlerà de "I Palazzi della Ripa del Naviglio e Castelletto: luci ed ombre di un borgo ritrovato"

Questa iniziativa è promossa e realizzata da il Ducato di Abbiate-Grasso con la collaborazione dell'Associazione Selae, dell'Associazione Cultura e Natura, dell'Associazione Music Italian, dal gruppo Abbiatense Lettori e Autori, del gruppo Julio Araya Editorial, del blog Libera Mente di Alessandro de Vecchi e della Filateria Numismatica di Valentini Maurizio.

Stemma del Ducato di Abbiate-Grasso

QUI trovate il link al post riguardante il primo incontro.
QUI trovate il link al post riguardante il secondo incontro.

QUI troverete tutte le informazioni riguardanti la rassegna di incontri. 

 Non mancate!




2 commenti:

  1. Cara Erica
    Grazie Mille!!!, per il tuo bello articolo e la tua gentileza col progetto del Ducato di Abbiate-Grasso
    Un abbraccio e un bacio
    tuoi amici
    Marcela e Giulio (Duca di Abbiate-Grasso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a voi per il vostro impegno sul territorio abbiatense! Ricambio bacio ed abbraccio :D

      Elimina

Firefly Pointer